immagine

Vuoi ricevere anche

una copia cartacea?

CLICCA QUI

 

CiaoTech, l'Innovation Intelligence nella bioeconomia

CiaoTech

 

L’Innovation Intelligence applicata alla bioeconomia consente di sfruttare a proprio vantaggio il mercato migliorando la competitività della propria azienda. L’identificazione di nuovi prodotti bio-based in aggiunta all’individuazione di nuove opportunità di business rappresentano le tappe chiave dell’Innovation Intelligence.

Al fine di identificare trend tecnologici e stakeholder rilevanti coinvolti nei processi di innovazione, CiaoTech (Gruppo PNO) ha sviluppato una propria metodologia di intelligence che si basa sull'analisi di tecnologie, innovatori, end-users e fornitori, utilizzando un database combinato composto da più di cinquantamila progetti di ricerca, sessanta milioni di brevetti e dieci milioni di articoli scientifici pubblicati in Open Access.

 

Gli studi sulle bioplastiche nell’ambito del progetto KaRMA2020

Le analisi condotte da CiaoTech utilizzando l’approccio descritto hanno fornito risultati molto interessanti nel settore delle bioplastiche. In particolare, CiaoTech ha svolto queste analisi nell’ambito di KaRMA2020, un progetto di ricerca finanziato dalla Commissione Europa (G.A. 723268) che punta allo sfruttamento degli scarti di piume di pollo derivanti dall’industria alimentare per lo sviluppo finale di prodotti che interessano diversi settori, tra cui quello del packaging in bioplastica. Risultati preliminari hanno mostrato che, dal 2010 ad oggi, l’Europa ha finanziato più di 100 progetti per lo sviluppo di biopolimeri e bioplastiche, in aumento rispetto al passato. La ricerca ha inoltre rivelato che la maggioranza dei partners di tali progetti ha sede in Spagna, seguita da una significativa partecipazione di Germania, Italia e UK. L’analisi dei brevetti ha invece mostrato che, dal 2010, più di 230 brevetti sono stati depositati nell’ambito di bioplastiche applicate al packaging e ha permesso di identificare alcuni degli stakeholder maggiormente attivi nello sviluppo di questi prodotti bio-based.

 

La profittabilità delle attività di Intelligence

Tutti i risultati ottenuti grazie alle attività di Intelligence possono essere sfruttati dalle aziende per:

trovare partner per collaborazioni commerciali e/o proposte di finanziamento;

identificare innovazioni potenzialmente interessanti da integrare nei propri prodotti o piani di innovazione (Open Innovation);

individuare trend di innovazione e potenziali concorrenti;

condurre analisi di mercato (sulla base di sondaggi o interviste verso i principali stakeholder mappati) e definire strategie di exploitation;

elaborare nuovi progetti di ricerca e sviluppo.

 

Per maggiori informazioni

infociaotech@ciaotech.com | www.pnoconsultants.com/it

TORNA INDIETRO
Abbonati per accedere

 

Black Friday 2019 PVI

L'accesso alle versione online è gratuito,

selezionando la voce a sinistra

 

Labostore